Endodonzia
L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della pulizia e della cura dei tessuti molli interni del dente, comunemente chiamati polpa dentale.
Le infezioni del canale radicolare sono causate da batteri che penetrano all’interno del dente attraverso carie o fratture dentali. Questi batteri possono causare dolore e infiammazione, e, se non trattati, possono portare persino alla perdita del dente.
La terapia canalare, o devitalizzazione, è spesso l’ultima opzione per salvare un dente gravemente infetto, prima che sia necessario ricorrere all’estrazione.
COS’È LA DEVITALIZZAZIONE DENTALE?
La procedura di devitalizzazione, o terapia canalare, si compone di diversi passaggi.
- In primo luogo, il dentista anestetizza l’area intorno al dente per eliminare il dolore durante la procedura.
- Successivamente pratica un piccolo foro nel dente per accedere alla polpa dentale.
- Utilizzando strumenti speciali, il dentista rimuove la polpa infetta o danneggiata, pulisce il canale radicolare e lo riempie con un materiale sigillante per prevenire la reinfezione.
- Terminata la devitalizzazione il dentista valuterà come ripristinare l’anatomia, la funzione e soprattutto la resistenza del dente compromesso a seconda di quanto tessuto dentale è andato perso (otturazione o intarsio oppure una corona)
IN QUANTE SEDUTA VIENE PORTATA A TERMINE LA DEVITALIZZAZIONE?
La terapia canalare si può, spesso, concludere in un’unica seduta. Questo è possibile grazie all’uso di sensori elettronici e di strumenti di ultima generazione che velocizzano molto le terapie. Nelle infezioni più gravi può essere utile ricorrere all’antibiotico, se il dentista lo ritiene opportuno.QUALI SONO I VANTAGGI DELLA DEVITALIZZAZIONE?
La devitalizzazione è un’opzione di trattamento importante per preservare il dente e prevenire l’infezione, alcuni vantaggi specifici di questa procedura sono:
- Conservazione del dente: la devitalizzazione dentale può aiutare a salvare un dente danneggiato che altrimenti sarebbe stato estratto. Poiché i denti svolgono importanti funzioni di masticazione e di supporto per i denti adiacenti, mantenere il dente originale può essere una scelta migliore rispetto all’estrazione.
- Riduzione del dolore: la devitalizzazione dentale rimuove i nervi danneggiati all’interno del dente, eliminando il dolore e l’infiammazione che possono essere associati alla lesione del nervo.
- Prevenzione delle infezioni: il trattamento canalare rimuove il tessuto infetto o morto all’interno del dente, riducendo il rischio di infezione e la possibilità di diffusione dell’infezione ad altre parti del corpo.
- Miglioramento della qualità della vita: dopo la devitalizzazione dentale, il paziente può tornare a masticare e parlare normalmente senza dover sopportare il dolore e l’inconveniente causati dal dente danneggiato.
In generale, la devitalizzazione dentale è una procedura sicura ed efficace che può aiutare a mantenere la salute dei denti e del cavo orale, offrendo una soluzione per problemi dentali che altrimenti potrebbero portare alla perdita del dente.
QUALI SONO I SINTOMI A CUI PRESTARE ATTENZIONE?
Solitamente, quando una carie penetra in profondità i sintomi che puoi avvertire e notare sono:- Dolore acuto al dente, sempre più persistente con il tempo.
- Sensibilità al caldo e al freddo
- Dente può diventare scuro
- Dolore alla pressione
- Gonfiore della gengiva
COME PREVENIRE LA NECESSITÀ DI DEVITALIZZARE IL DENTE?
La necessità di devitalizzare un dente può essere prevenuta in gran parte attraverso una buona igiene orale e regolari visite dal dentista. Queste ultime soprattutto permetteranno di intercettare la carie prima che penetri in profondità e raggiunga la polpa dentaria.
Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita in Studio? Contattaci, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione.
il nostro è un
approccio
tecnologico
Per garantirti il miglior comfort possibile e dare ai nostri professionisti tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura di te e delle tue necessità.