Tagliapietra logo bianco

implantologia a
carico immediato

In caso di edentulia (mancanza dei denti) totale o parziale, l’implantologia si presenta come una soluzione sicura, fissa, duratura e, negli anni, sempre più rapida e meno invasiva.

Nei casi idonei, infatti, è possibile riabilitare il sorriso del paziente in pochissime ore, grazie all’implantologia a carico immediato.

Quest’ultima è una procedura chirurgica avanzata che consente di inserire un impianto dentale e una protesi fissa in un giorno, rendendo l’esperienza del paziente confortevole e minimamente invasiva.

Questa tecnica è stata sviluppata in risposta alla crescente richiesta dei pazienti che cercano una soluzione rapida ed efficace per i loro problemi dentali ed è oggi una soluzione di successo per molte persone che desiderano recuperare il proprio sorriso e la funzionalità masticatoria.

COME FUNZIONA L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

La procedura di implantologia a carico immediato prevede l’inserimento di uno o più impianti dentali all’interno dell’osso mascellare o mandibolare, seguito, dopo poche ore, dall’applicazione di una protesi fissa sulle viti implantari appena inserite. 

Questo consente di ottenere un restauro immediato del dente o della dentatura persa, senza dover attendere il tempo di guarigione necessario per l’integrazione dell’impianto nell’osso, come accade invece nell’implantologia tradizionale.

QUANTO DURA L’OPERAZIONE?

Solitamente l’intervento richiede circa 30 minuti di tempo per ogni impianto inserito. L’operazione è poco invasiva e non è dolorosa, in quanto il paziente viene sottoposto ad anestesia locale. Dopo l’inserimento dell’impianto, il dentista avviterà su di esso la protesi fissa provvisoria nel giro di 24 ore, che verrà sostituita dopo circa 6 mesi dalla protesi fissa definitiva.

DENTI FISSI IN 24 ORE

Una delle principali caratteristiche dell’implantologia a carico immediato è la possibilità di effettuare l’intervento in un solo giorno, risparmiando tempo e riducendo i disagi del paziente. 

Il processo di implantologia a carico immediato richiede un’attenta pianificazione e un’accurata valutazione della salute del paziente, in modo da poter individuare eventuali problemi che potrebbero interferire con il successo dell’intervento.

A CHI È ADATTA?

L’implantologia a carico immediato è una tecnica innovativa e molto efficace per ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso. Questo tipo di intervento è particolarmente indicato per pazienti che desiderano un restauro dentale rapido e non invasivo. Inoltre, l’implantologia a carico immediato è spesso utilizzata in pazienti che desiderano sostituire una dentatura mobile o instabile, o che hanno difficoltà a indossare una protesi mobile.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Come abbiamo scritto in precedenza, uno dei principali vantaggi dell’implantologia a carico immediato è il fatto che consente al paziente di recuperare la funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso senza dover attendere mesi per il completamento dell’intervento. Inoltre:

 

  • L’intervento è minimamente invasivo
  • Il disagio post-operatorio è minimo
  • La riacquisizione delle capacità masticatorie è praticamente immediata
  • Il paziente può tornare da subito alla normalità, senza che vi siano disagi nelle situazioni sociali.

Vuoi avere maggiori informazioni o prenotare una visita? Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

Vuoi avere maggiori informazioni o
prenotare una visita? Contattaci,
siamo a tua completa disposizione.

il nostro è un
approccio
tecnologico

Per garantirti il miglior comfort possibile e dare ai nostri professionisti tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura di te e delle tue necessità.