Tagliapietra logo bianco

ortodonzia
linguale

L’ortodonzia linguale utilizza apparecchi ortodontici fissi applicati sul lato interno dei denti, ovvero la superficie che si trova a contatto con la lingua, per ottenere l’allineamento dei denti e la correzione delle malocclusioni dentali.

Questo tipo di ortodonzia è particolarmente apprezzato da chi desidera migliorare l’aspetto del proprio sorriso senza dover indossare apparecchi visibili.

COME SONO GLI APPARECCHI LINGUALI?

Gli apparecchi utilizzati in ortodonzia linguale sono simili a quelli tradizionali, ma vengono applicati sul lato interno dei denti anziché sul lato esterno. Questo permette di correggere la posizione degli elementi dentari senza che l’apparecchio sia visibile.

Gli apparecchi utilizzati in ortodonzia linguale sono realizzati su misura, utilizzando tecnologie avanzate come la scansione 3D e la stampa digitale. In questo modo, gli apparecchi possono essere progettati con precisione per adattarsi alla forma e alla posizione dei denti del paziente, garantendo così risultati efficaci e duraturi.

L’apparecchio linguale è fisso, e dunque, può essere rimosso o modificato solamente da un professionista in Studio.

COSA SUCCEDERÀ DURANTE LA VISITA ORTODONTICA?

La prima fase del trattamento consiste in una valutazione accurata del paziente, durante la quale vengono presi in considerazione fattori come la posizione dei denti, la forma della mascella, il morso e la salute dei denti e delle gengive.
In seguito, viene progettato un piano di trattamento personalizzato che tiene conto di questi fattori e che prevede l’utilizzo di un apparecchio ortodontico su misura per il paziente.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ORTODONZIA LINGUALE?

L’ortodonzia linguale offre numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di ortodonzia: l’apparecchio risulta impercettibile agli altri che a tutti gli effetti non lo notano minimamente, inoltre i pazienti possono continuare a mangiare, parlare e svolgere le loro attività quotidiane senza problemi.

L’APPARECCHIO LINGUALE È FASTIDIOSO?

L’apparecchio linguale, essendo posizionato all’interno della bocca, si trova in contatto con la lingua ed è possibile che, soprattutto durante i primi giorni, possa provocare alcuni fastidi.
Tuttavia basterà pazientare qualche giorno e ben presto sarà possibile masticare e parlare normalmente.

IGIENE E APPARECCHIO LINGUALE?

L’ortodonzia linguale richiede una maggiore attenzione nella cura dei denti e delle gengive. A causa della posizione dell’apparecchio, infatti, può essere più difficile pulire accuratamente i denti e prevenire la formazione di carie e malattie gengivali.

Per questo motivo, per i pazienti che utilizzano apparecchi ortodontici linguali è importante seguire una accurata routine di igiene orale.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO DI ORTODONZIA LINGUALE?

La durata di un trattamento con apparecchio linguale dipende dalla situazione iniziale. Nei casi più semplici possono essere necessari anche dai 4 ai 6 mesi. I tempi medi di trattamento oscillano però tra i 12 e i 15 mesi.

Desideri maggiori informazioni sull’ortodonzia linguale o prenotare una visita in Studio? Contattaci, il nostro team è a completa disposizione del tuo sorriso.

Vuoi avere maggiori informazioni o
prenotare una visita? Contattaci,
siamo a tua completa disposizione.

il nostro è un
approccio
tecnologico

Per garantirti il miglior comfort possibile e dare ai nostri professionisti tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura di te e delle tue necessità.