Ortodonzia
L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che studia, individua e tratta le diverse anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. L’obiettivo dell’ortodonzia è quello di migliorare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso, attraverso l’uso di dispositivi (apparecchi) di tipologie diverse.
I trattamenti ortodontici possono essere eseguiti a qualsiasi età, ma sono generalmente più efficaci durante l’infanzia e l’adolescenza, quando i denti e le ossa (mascella e mandibola) sono ancora in fase di sviluppo. Molti adulti, tuttavia, scelgono di sottoporsi a trattamenti ortodontici per migliorare l’estetica e la funzione dei loro denti e della loro bocca.
COSA SUCCEDE DURANTE LA VISITA ORTODONTICA?
Durante la visita ortodontica, esamineremo bocca e denti del paziente per valutare eventuali problemi ortodontici o di malocclusione. La visita inizia con una valutazione visiva, osserveremo l’aspetto generale della bocca e della dentatura del paziente. Si eseguono inoltre esami radiografici e fotografici per ottenere tutte le informazioni necessarie per lo studio del caso. Si fissa infine l’appuntamento successivo in cui si discuteranno insieme al paziente le opzioni di trattamento, la durata, costi e le possibili complicazioni.Quali tipi di apparecchio ortodontico esistono?
Tra i principali tipi di dispositivo utilizzati in ortodonzia troviamo:
APPARECCHIO DENTALE FISSO
Questo tipo di dispositivo ortodontico si compone di placchette e fili metallici che vengono “incollati” alla superficie esterna della dentatura. Esistono anche soluzioni più estetiche dove le placchette e i fili sono realizzati con materiali del colore dei denti. L’apparecchio fisso può essere rimosso o modificato solamente in Studio da un professionista. In genere, il trattamento può durare da alcuni mesi a 2 anni e mezzo circa, a seconda della complessità del caso e della gravità dei problemi dentali da correggere.APPARECCHIO TRASPARENTE
L’apparecchio trasparente è un tipo di trattamento ortodontico in cui vengono utilizzate mascherine trasparenti e rimovibili che accompagnano gradualmente ogni elemento della dentatura verso la posizione desiderata.
Questi discreti allineatori vanno indossati per circa 22 ore al giorno e vengono sostituiti da una nuova coppia di mascherine ogni 7-15 giorni. Ne esiste anche una versione innovativa, valida per alcuni casi selezionati, che ne permette l’uso limitato solo di notte mentre si dorme.
Tra i vantaggi principali dell’apparecchio trasparente vi sono:
- l’estetica poiché non mette in ombra l’estetica del viso e del sorriso;
- il comfort: le mascherine vengono create appositamente per il paziente e non ostacolano l’articolazione delle parole e i movimenti della lingua;
- la possibilità di rimuoverlo per mangiare o per lavarsi i denti, dettaglio che rende l’igiene orale molto più semplice rispetto a quella con apparecchio fisso;
- resistenza e flessibilità.
APPARECCHIO LINGUALE
L’apparecchio linguale, è un tipo di dispositivo ortodontico che viene posizionato sul lato interno dei denti, ovvero la superficie linguale.
A differenza degli apparecchi tradizionali, che sono posizionati sulla parte esterna dei denti, l’apparecchio linguale è nascosto alla vista, il che lo rende una scelta popolare per coloro che preferiscono un trattamento ortodontico discreto.
COME PULIRE L’APPARECCHIO FISSO?
La pulizia dell’apparecchio dentale fisso è fondamentale per mantenere i denti sani e prevenire l’accumulo di placca batterica e la formazione di carie.
Ecco alcuni consigli su come pulire l’apparecchio dentale fisso:
Spazzolamento regolare: spazzolare i denti dopo ogni pasto e prima di andare a dormire è fondamentale per mantenere i denti puliti. Assicurati di spazzolare con cura intorno all’apparecchio dentale, soprattutto intorno ai fili e alle placchette (quello che il dentista chiama brackets). Al momento della consegna dell’apparecchio forniremo noi un apposito spazzolino per portatori di apparecchi fissi.
Utilizzare lo scovolino interdentale: lo scovolino interdentale può aiutare a pulire gli spazi tra i denti e intorno all’apparecchio dentale. Usa lo scovolino interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo e la placca. Ti verrà consegnato uno scovolino apposito insieme allo spazzolino ortodontico e alla cera ortodontica.
Limitare gli alimenti zuccherati: limita il consumo di alimenti zuccherati, in quanto possono causare la formazione di carie dentarie. Evita anche di masticare caramelle o gomme da masticare, poiché possono danneggiare l’apparecchio dentale o possono appiccicarsi ad esso.
Visite regolari dal dentista: È importante programmare visite regolari dal dentista per controllare la salute dei denti, rimuovere eventuali depositi di placca e tartaro e assicurarsi che l’apparecchio dentale stia “lavorando bene”.
COME PULIRE LE MASCHERINE TRASPARENTI?
Per tenere le mascherine trasparenti dentali pulite senza danneggiarle è importante seguire alcune precauzioni.
Ecco alcuni consigli che puoi seguire:
- Rimuovere la mascherina ogni volta che mangi, bevi bevande calde o fumi.
- Abbi cura della mascherina mettendola sempre nella sua custodia a secco (non immersa nell’acqua) ogni qualvolta non la si indossa.
- Lava le mascherine con acqua fredda (assolutamente no calda!), eventualmente anche con un detergente neutro o con prodotti specifici tipo “Cetron” o le pastiglie effervescenti “Apparecchi & Bite” della Polident. Evita di utilizzare detergenti troppo aggressivi o prodotti a base di alcol, in quanto possono danneggiare il materiale trasparente, ma, soprattutto, evita di utilizzare qualsiasi dentifricio poiché contengono abrasivi capaci di rimuovere la brillantezza e la trasparenza della mascherina facendola diventare opaca e porosa.
COS’È L’ORTODONZIA INTERCETTIVA?
L’ortodonzia intercettiva si occupa dei bambini dai 5 anni ai 12 anni e ha l’obiettivo di individuare e trattare eventuali alterazioni della crescita e dello sviluppo delle ossa mascellari in età pediatrica. Intervenire in questa fase consente allo specialista di affiancare il bambino o la bambina durante tutta la fase della sua crescita, guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale e intervenire su eventuali anomalie prima che possano dare origine a complicanze, disagi o alterare l’armonia del volto.
Gli apparecchi utilizzati in questa fase della crescita sono molto semplici e ben tollerati dai bambini e vanno ad agire principalmente sulle ossa, per questo tali terapie vengono chiamate ortopediche. Solo in pochissimi e mirati casi vengono toccati i denti. Ricordiamo che vi sono alcune situazioni (es. palato stretto o la tendenza alla III classe) che trovano risultati decisamente migliori se trattate in questa fase poiché la crescita del mascellare superiore termina a circa 12 aa. così come il palato alla stessa età diventa molto meno espandibile. Per queste ed altre problematiche quindi, se trattate in questo stadio avranno dei risultati scheletrici stabili e più importanti, successivamente potranno esserci solo dei compensi dentali.
Qual è l’età giusta per portare mio figlio dall’ortodontista?
5 anni è l’età giusta per effettuare il primo controllo, in modo da poter intercettare e trattare eventuali anomalie in modo rapido e tempestivo.
COME FUNZIONA LA PRIMA VISITA ORTODONTICA?
Durante la prima visita ortodontica verranno eseguite alcune fotografie intraorali, cioè dell’interno della bocca dove si vedono i denti e i loro rapporti), alcune foto del volto e 2 radiografie (l’ortopantomografia e la teleradiografia latero-laterale). Questi costituiranno i records iniziali, necessari all’ortodontista per formulare un’accurata diagnosi e un piano di trattamento adeguato , che verrà esposto in un secondo appuntamento. Nello Studio Dentistico del dr. Tagliapietra, viene utilizzata una validità scientifica per determinare la tipologia del caso e le migliori soluzioni terapeutiche da applicare, in modo che i pazienti possano ottenere il massimo risultato estetico e funzionale nel minor tempo possibile.il nostro è un
approccio
tecnologico
Per garantirti il miglior comfort possibile e dare ai nostri professionisti tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura di te e delle tue necessità.