ortodonzia
intercettiva
L’ortodonzia intercettiva ha lo scopo di diagnosticare e trattare eventuali alterazioni della crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari in età pediatrica. Intervenire in questa fase consente allo specialista di affiancare il bambino o la bambina durante tutta la fase della sua crescita, guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale e intervenire su eventuali anomalie prima che possano dare origini a complicazioni, disagi o alterare l’armonia del volto.
Gli apparecchi utilizzati in questa fase della crescita sono molto semplici e ben tollerati dai bambini e vanno ad agire principalmente sulle ossa, per questo tali terapie vengono chiamate ortopediche. Solo in pochissimi e mirati casi verranno toccati i denti definitivi.
L’ortodonzia intercettiva ha un approccio che considera non solo gli aspetti dentali, ma anche e soprattutto quelli scheletrici e muscolari, che in questa fase sono molto dinamici e rispondono rapidamente agli stimoli dei vari apparecchi.
Nello Studio Dentistico Tagliapietra, viene utilizzata una validità scientifica per determinare la tipologia del caso e le migliori soluzioni terapeutiche da applicare, in modo che i pazienti possano ottenere il massimo risultato estetico e funzionale nel minor tempo possibile.
Come funziona la prima visita ortodontica?
Durante la prima visita ortodontica verranno eseguite alcune fotografie intraorali e del volto e 2 radiografie, l’ortopantomografia e la teleradiografia latero-laterale. Questi costituiranno i records iniziali, necessari all’ortodontista per formulare un’accurata diagnosi e un piano di trattamento adeguato, che verrà esposto in un secondo appuntamento.
COME FUNZIONA LA L’ORTODONZIA INTERCETTIVA NEL NOSTRO STUDIO?
Nello Studio Dentistico Tagliapietra, l’ortodonzia inizia con l’approccio al piccolo paziente, dove la raccolta di materiale fotografico sarà un’esperienza nuova e curiosa oltre che il punto di partenza per studiare accuratamente il caso del paziente.
Offriamo un approccio alla terapia ortodontica che è semplice, divertente e professionale. Il nostro è un messaggio di fiducia ai pazienti, che vuole essere informativo, trasparente e diretto.
Ricordiamo ai nostri pazienti che i denti storti non rappresentano un problema grave, ma possono influire sul benessere psico-fisico e sociale. Offriamo il massimo supporto durante il trattamento, prestando particolare attenzione alle esigenze e alle aspettative del paziente.
QUAL È LO SCOPO DELL’ORTODONZIA INTERCETTIVA?
L’obiettivo dell’ortodonzia intercettiva è quello di intervenire tempestivamente sulla crescita e lo sviluppo del viso e delle ossa mascellari, al fine di prevenire eventuali problemi ortodontici futuri. La fase di crescita del bambino è infatti il momento migliore per intervenire, poiché le ossa sono ancora in fase di sviluppo, tutti i trattamenti futuri potranno agire esclusivamente sui denti (quindi con più limitazioni).QUALI DISPOSITIVI VENGONO UTILIZZATI?
Gli apparecchi intercettivi che preferiamo sono quelli fissi per massimizzare il risultato nel minor tempo possibile e non rischiare terapie poco o per nulla efficaci per il fatto che il piccolo paziente non indossi a sufficienza l’apparecchio per qualsiasi motivo. Tra i più comuni troviamo:
- gli espansori del palato, assolutamente non visibili utilizzati per espandere in maniera trasversale l’arcata superiore e risolvere i vari tipi di cross bite e l’affollamento anteriore.
- i mantenitori di spazio, utilizzati per mantenere lo spazio necessario per far erompere i denti permanenti qualora un dente deciduo dovesse essere estratto in modo prematuro
- eventuali maschere facciali notturne: per risolvere importanti discrepanze tra mandibola e mascella
- In alcuni casi, può essere necessario l’uso di apparecchi fissi.
QUANDO EFFETTUARE LA PRIMA VISITA ORTODONTICA?
5 anni è l’età giusta per effettuare il primo controllo, in modo da poter intercettare e trattare eventuali anomalie in modo rapido e tempestivo.
Il nostro consiglio è quello di effettuare la prima visita di ortodonzia intorno ai 5-6 anni di età.
È consigliabile effettuare una visita ortodontica il prima possibile se si notano problemi come:
- Masticazione irregolare o dolorosa
- Denti che si sovrappongono o sporgono in modo importante
- Denti mancanti o in eccesso
Anche se il bambino non presenta alcun problema evidente, una visita ortodontica può essere utile per prevenire potenziali problemi futuri. Il professionista può valutare lo sviluppo dentale e osseo del bambino e suggerire gli interventi più adatti. In ogni caso, è importante seguire le raccomandazioni del professionista e programmare una visita ortodontica se si notano anomalie nella crescita dentale del bambino.
Inoltre, durante il trattamento ortodontico, può essere necessario eseguire una pulizia professionale più frequente con l’igienista per evitare che i denti si carino o che le gengive si infiammino.
il nostro è un
approccio
tecnologico
Per garantirti il miglior comfort possibile e dare ai nostri professionisti tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura di te e delle tue necessità.