ortodonzia
trasparente
L’ortodonzia trasparente è una tipologia di trattamento ortodontico che utilizza dispositivi trasparenti e molto discreti per allineare i denti e migliorare il sorriso del paziente.
Questa opzione è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, poiché offre una soluzione quasi impercettibile per correggere la posizione dei denti senza l’uso dei dispositivi metallici tradizionali.
ORTODONZIA TRASPARENTE: I DETTAGLI?
L’ortodonzia trasparente utilizza una serie di allineatori trasparenti, chiamati anche aligner, che si adattano perfettamente alla dentatura del paziente.
Queste mascherine vengono indossate per un periodo di tempo specifico, di solito 2 settimane, prima di essere sostituite con un nuovo set.
Ogni coppia di aligner è progettata per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Questo processo viene monitorato dal clinico in studio circa 1 volta al mese.
PER QUANTO TEMPO VA INDOSSATO L’APPARECCHIO TRASPARENTE?
La durata del trattamento ortodontico con l’apparecchio trasparente dipende dalle esigenze specifiche di ogni paziente e dalla complessità del caso. In generale, la durata del trattamento è in media dai 3-4 mesi ai 12 o più a seconda se è un semplice allineamento del sorriso da canino a canino o un trattamento completo che coinvolge le arcate dentali intere.
Durante il trattamento ortodontico con l’apparecchio trasparente, il paziente dovrà indossare gli aligner per almeno 22 ore al giorno, rimuovendoli solo durante i pasti e per l’igiene orale quotidiana. Il periodo di utilizzo di ogni allineatore è di cerca 1 settimana. In alternativa esistono anche allineatori, validi solo per casi selezionati, che possono essere indossati solo durante la notte.
È importante seguire attentamente le istruzioni che ti daremo in Studio e mantenere una buona igiene orale durante il trattamento per garantire il successo del trattamento ortodontico e la salute dentale a lungo termine.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL’APPARECCHIO TRASPARENTE?
Uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di trattamento è che i dispositivi utilizzati sono appunto trasparenti o quasi invisibili, quindi non mettono in ombra l’estetica di viso e sorriso.
Ciò lo rende un’opzione ideale per gli adulti che vogliono migliorare la propria dentatura, ma non intendono indossare dispositivi ortodontici tradizionali, che possono essere imbarazzanti nelle nostre “vite sociali”.
Oltre a ciò, l’apparecchio trasparente è una soluzione molto confortevole rispetto ai dispositivi ortodontici tradizionali e non alterano minimamente il modo di parlare.
Gli allineatori sono realizzati in materiale plastico morbido, quindi non causano irritazioni o ferite alla bocca. Inoltre, gli aligner possono essere facilmente rimossi per mangiare o per la pulizia dei denti, rendendo il processo di igiene orale molto più facile rispetto all’ortodonzia fissa tradizionale.
COME MANTENERE L’APPARECCHIO TRASPARENTE AL MEGLIO?
Per mantenere l’igiene orale e la trasparenza degli aligner, è necessario pulirli regolarmente. Ecco alcuni consigli per mantenere le mascherine dentali trasparenti e pulite:
- Rimuovere gli aligner per mangiare, in modo da evitare che si deteriorino prematuramente con la fase della masticazione e anche per evitare che i residui di cibo si accumulino tra i denti e le mascherine.
- Pulizia quotidiana: pulire gli aligner ogni giorno con acqua e sapone neutro o un detergente specifico per gli aligner. Sciacquare bene le mascherine con acqua fredda.
- Evitare prodotti chimici aggressivi: evitare l’uso di alcol, candeggina, detergenti abrasivi o altri prodotti chimici aggressivi, poiché possono graffiarli o renderli opachi.
- Conservare gli aligner in un contenitore pulito e asciutto quando non li si indossa, per proteggerli da polvere, sporcizia e graffi ed evitare di perderli.
- Mantenere le mascherine dentali integre e pulite richiede solo pochi minuti al giorno, ma può aiutare a preservarne l’efficacia e a prevenire la formazione di placca e la trasmissione di batteri nocivi.
il nostro è un
approccio
tecnologico
Per garantirti il miglior comfort possibile e dare ai nostri professionisti tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura di te e delle tue necessità.