Tagliapietra logo bianco

pedodonzia

La pedodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini e degli adolescenti, dai 3 ai 16 anni circa.

Il dentista pediatrico è quel dentista che si è specializzato nelle cure dei denti dei bambini. L’approccio psicologico, la pazienza, la velocità di esecuzione per non lasciare il bimbo troppo a lungo sulla poltrona del dentista e il padroneggiare tutti gli accorgimenti per non fargli male sono solo alcune delle peculiarità che lo caratterizzano. L’odontoiatria pediatrica è una branca che richiede quindi molta esperienza e skill clinici, per pochi dentisti e sicuramente non per neofiti. Da molti dentisti considerata viene considerata una branca secondaria da delegare al giovane neolaureato perché poco remunerativa e troppo dispendiosa in termini di tempo e di pazienza. Per me invece è stata un punto di arrivo dopo aver approfondito altre specialità dell’odontoiatria e dopo aver incontrato colleghi che hanno fatto della pedodonzia la loro missione entusiasmandomi e trasmettendomi non solo il sapere, ma soprattutto la passione per questa specialità.

L’ortodonzia pediatrica è quel complemento che finalizza la visione rivolta al piccolo paziente. Insieme alla parte curativa importantissimo nel bambino saranno tutte quelle procedure di Igiene e prevenzione per mantenere i denti da latte in salute.

COSA FA IL DENTISTA PER BAMBINI?

Il dentista per bambini si occupa della salute orale dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. Il suo obiettivo è quello di prevenire i problemi dentali e di curarli in modo adeguato.

In primo luogo, il dentista per bambini si concentra sull’educazione dei genitori sui corretti metodi di igiene orale per i loro figli. I genitori vengono istruiti su come pulire correttamente i denti dei loro bambini fin dalla comparsa dei primi denti, su come scegliere il giusto spazzolino da denti e su come evitare la formazione di carie.

Il dentista per bambini esegue anche una serie di esami per valutare lo stato di salute orale dei bambini. Ciò include l’esame visivo dei denti e delle gengive, l’analisi del morso e l’identificazione di eventuali problemi di allineamento dentale. L’obiettivo di questi esami è quello di individuare eventuali problemi dentali in modo tempestivo e prevenirli.

In caso di necessità, il dentista per bambini esegue anche trattamenti dentali. Ciò può includere la pulizia dei denti, l’applicazione di sigillanti, la rimozione di carie e la cura di eventuali problemi di allineamento dentale. Il dentista per bambini utilizza tecniche e strumenti appositamente progettati per curare i bambini in modo confortevole e non traumatizzante.

Inoltre, il dentista per bambini è anche responsabile della prevenzione di eventuali lesioni dentali durante le attività sportive. I bambini che praticano sport dovrebbero utilizzare un apparecchio protettivo per evitare eventuali traumi ai denti. Il dentista per bambini può aiutare i genitori a scegliere l’apparecchio protettivo più adatto per il loro bambino.

PERCHÈ I DENTI DA LATTE SONO IMPORTANTI?

Molto spesso la salute orale dei più piccoli viene sottovalutata, in quanto si pensa non sia necessario prendersi cura di denti che sono destinati a cadere.

In realtà, i denti da latte svolgono un ruolo importante nella salute orale del bambino. Essi aiutano nella masticazione e nella digestione, favoriscono la corretta pronuncia, mantengono lo spazio per i denti permanenti e proteggono le gengive e i denti permanenti in sviluppo.

QUANDO PRENTOARE LA PRIMA VISITA?

In assenza di problematiche particolari, la prima visita odontoiatrica per il bambino dovrebbe essere prenotata intorno ai 3-4 anni. 

Il primo appuntamento sarà un momento importante, in cui il bimbo farà conoscenza con una figura professionale che lo accompagnerà per molti anni.

COME PREVENIRE LA CARIE NEI BAMBINI?

Uno dei trattamenti di prevenzione della carie che svolgiamo in Studio sono le sigillature dentali.

 

Le sigillature dentali sono una procedura odontoiatrica preventiva che viene utilizzata per proteggere i denti dai danni della carie. La procedura prevede l’applicazione di un sottile strato di materiale protettivo sulla superficie dei denti, generalmente sui molari e sui premolari, che hanno la superficie più grande e sono quindi più suscettibili alla formazione di carie.

Il materiale sigillante è in genere costituito da una resina composita non tossica, che viene indurita utilizzando una fonte di luce speciale.

ADDIO PAURA DEL DENTISTA CON LA SEDAZIONE COSCIENTE?

La sedazione cosciente è una tecnica che viene spesso utilizzata nella pedodonzia per aiutare i bambini che hanno paura del dentista o che sono molto ansiosi. 

Essa mette i pazienti in uno stato di calma e serenità, mantenendoli sempre vigili e collaborativi. La procedura viene somministrata tramite una mascherina da cui verrà inalata una miscela di ossigeno protossido d’azoto, che non presenta effetti collaterali e verrà smaltita dall’organismo in pochi minuti.

LE NOSTRE TECNOLOGIE?

La telecamera intraorale è un’innovativa tecnologia utilizzata in odontoiatria, compresa la pedodonzia. Si tratta di una telecamera speciale che utilizza la luce polarizzata per individuare e visualizzare le lesioni iniziali della carie, in modo da poter intervenire precocemente e prevenire problemi dentali più gravi in futuro. Questo dispositivo è particolarmente utile nella pedodonzia, dove i bambini possono essere meno in grado di collaborare durante i controlli dentali e in cui le lesioni di carie possono essere difficili da individuare a occhio nudo.

Vuoi avere maggiori informazioni o
prenotare una visita? Contattaci,
siamo a tua completa disposizione.

il nostro è un
approccio
tecnologico

Per garantirti il miglior comfort possibile e dare ai nostri professionisti tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura di te e delle tue necessità.